giovedì 1 ottobre 2009

Hugo Eduardo Rubio


Hugo Eduardo Rubio
               

Il “Maradona delle Ande”, questo è il soprannome di Hugo Eduardo Rubio, nato a Talca il 5 Luglio del '60, rapido centravanti con il fiuto del gol è una delle stelle del Colo-Colo; Nello Governato, invece, è il direttore sportivo del neo-promosso Bologna, incaricato dalla società di andare in Sud-America in cerca di nuovi talenti da portare alla corte di Gigi Maifredi.


Questi sono i protagonisti di questa storia, infatti, Nello Governato sceglie come meta del suo viaggio alla ricerca di talenti il Cile e dopo aver visionato molti giocatori sul suo taccuino spiccano due nomi,per l'appunto, Hugo Eduardo Rubio, centravanti esperto e molto famoso in patria e quello di uno sconosciuto, un ragazzo, che gioca nel Cobresal, sette anni più giovane di Hugo e che risponde al nome di Ivan Zamorano, anche lui centravanti ma con molta meno esperienza sulle spalle.

Ivan Zamorano2Hugo Rubio a Colo Colo
 

Per essere sicuro di non sbagliare...o meglio...per essere sicuro di non essere lui a sbagliare, Nello, opziona entrambi i giocatori e torna in Italia, lasciando la scelta a Gigi Maifredi, che immediatamente opta per l'esperienza di Rubio, considerando Zamorano troppo giovane e mingherlino, destinandolo, così, ad un anno di prestito al San Gallo (Svizzera). Autentica fortuna e trampolino di lancio, per Ivan, perché realizzando 34 gol in due anni viene notato e acquistato dal Siviglia, dove si comporta molto bene e nel '92 approda nella squadra per eccellenza, il Real Madrid dove colleziona 137 presenze e 76 gol in quattro anni, quindi 5 anni all'Inter. Inutile, già da adesso, sottolineare il clamoroso abbaglio preso da Maifredi & co.


Ma torniamo al “Passero”, altro soprannome di Hugo, la sua avventura italiana non inizia per niente bene, perché durante una delle prime partite di Coppa Italia una “entrataccia” di Alessandro Renica provoca un grave infortunio al ginocchio di Rubio, che lo costringe a restare lontano dai campi per almeno 6 mesi.

Il Colpevole

Hugo, si riaffaccia sul palcoscenico della Seria A nel periodo in cui la Trash Music di Francesco Salvi domina le classifiche italiane, vale a dire, verso Gennaio...


...ma sarà per i postumi del grave infortunio, per i problemi di ambientamento o per la difficoltà del nostro campionato, le prestazioni di Rubio sono veramente scarse, 14 presenze e nessun gol, quindi, a fine campionato viene girato al San Gallo(…tanto per cambiare…), dove diventa compagno di squadra, per un anno, dell’ astro nascente Zamorano. Resta in Svizzera per due stagioni e poi torna al suo grande amore, il Colo-Colo, dove chiuderà la sua carriera a 36 anni.

Hugo Rubio adesso


Adesso fa il procuratore ed ha fra i suoi assistiti Claudio Maldonado, Reinaldo Navia e Mauricio Pinilla; inoltre gestisce una scuola calcio a Santiago insieme ad un altro “Strano Straniero”, ovvero...nientepopòdimenoche...Claudio Borghi...chissà che gli insegnano...
CURRICULM VITAE
HUGO EDUARDO RUBIO
Nato il 5 Luglio 1960
a Talca (Cile)
174 cm 70 Kg
Punta
1979-1982 Rangers de Talca RANGERS  de TALCA ?
1982-1985 Cobreloa COBRELOA ?
1985/86 Malaga MALAGA ?
1986-88 Colo_Colo COLO COLO ?
1988/89 Bologna BOLOGNA 14(0)
1989-1991 San Gallo SAN GALLO 18(4)
1991-1994 Colo_Colo COLO COLO ?
1994 Union Espanola UNION ESPANOLA ?
1994-1996 Colo_Colo COLO COLO 42(4)
…in nazionale…
1984-1991 Cile CILE 36(12)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.