“El Gaucho”, così è soprannominato Renato Portaluppi in Brasile, si mette in evidenza nel Flamengo, facendosi fama di essere un'ala in grado di effettuare delle vere e proprie scorribande sulla fascia destra, in grado di scardinare anche le difese più agguerrite.
Arriva a Roma nell'Agosto del '88 sfoderando lunghi capelli e bandana alla John Rambo e la colonna sonora che lo accompagna è, guarda caso, Alzati la Gonna della Steve Rogers Band, in testa alle classifiche in quel periodo…
La Steve Rogers Band è un gruppo rock italiano fondato a Modena nel 1980, la particolarità di questa band, è che quasi tutti i componenti che vi hanno fatto parte sono stati o sono musicisti di Vasco Rossi.
…ben presto, i tifosi giallorossi, si rendono conto che le scorribande che preferisce, sono quelle nelle discoteche e quello che riesce scardinare meglio, sono le “difese” delle giovani capitoline...cosa che gli riesce così bene da guadagnarsi l'appellativo di “Pube de Oro”!!!
Ovviamente, questo stile di vita non concilia troppo con la vita del calciatore e le sue prestazioni si impoveriscono sempre di più, oltre a questo pare che abbia anche un “caratterino" niente male, infatti si rende protagonista di una rissa con Daniele Massaro, suo compagno di squadra e si tira contro tutto lo spogliatoio romanista quando ad un giornale brasiliano dichiara:”...un giocatore come Giannini, in Brasile, non giocherebbe neanche in terza divisione...”.
L'epilogo tragicomico della sua carriera italiana si ha quando, esausti dalle sue inutili e velleitarie prestazioni i tifosi della Roma espongono lo striscione:” ARIDATECE COCHI!!!”.
L'anno successivo torna in Brasile, dove comunque continua a giocare per parecchi anni a buoni livelli e realizza un gol storico...
Siamo a Rio ed è il 1995, la partita è Flamengo – Fluminense, finale del campionato brasiliano; il nostro “Gaucho” è passato sull'altra sponda (...calcistica...s’intende…) e a pochi minuti dalla fine sblocca il risultato deviando un tiro cross proveniente dalla destra de barriga, ovvero, con il pube, diventando così a tutti gli effetti “El Pube de Oro” e dando la vittoria al Fluminense in quella storica partita.
Nel 2000, Renato, inizia la carriera di allenatore. La sua prima esperienza è al Madureira, successivamente la sua carriera si snoda fra Fluminense e Vasco de Gama, alternando successi…pochi, una Coppa del Brasile nel 2007 e una finale di Coppa Libertadores nel 2008 ed esoneri…3 nell’ultimo anno…ad Agosto 2008 dal Fluminense dopo una lunga serie di sconfitte, a Settembre torna al Vasco, ma a fine campionato retrocede e viene allontanato, infine, a Luglio 2009 torna per la seconda volta alla guida del Fluminense ma 5 sconfitte nelle prime 5 giornate fanno saltare ancora una volta la sua panchina.
Di se dice:”Non sono un generale, mi piace parlare con i giocatori. Sono aperto e cerco l’accordo. Le due cose che non sopporto sono il sovrappeso e il mancato rispetto degli orari"
Di se diceva:"Ho avuto centinaia di ragazze. Ho fatto l’amore al Maracanà e nella toilette dell’aereo che mi portava a Roma"
CURRICULUM VITAE
RENATO PORTALUPPI
Nato il 9 Settembre del 1962
a Guaporè (Brasile)
Ala Destra
…da giocatore…
…in nazionale…
…da allenatore…
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.